Il Fegato

 è un organo vitale del corpo umano che svolge diverse funzioni

Tra cui la produzione della bile, il filtraggio del sangue e la sintesi di proteine e altri composti importanti. Tuttavia, il fegato può anche essere suscettibile a diverse malattie, tra cui i tumori al fegato.

 

I tumori al fegato possono essere di diversi tipi, tra cui il carcinoma epatocellulare (HCC), il più comune, e il colangiocarcinoma, meno comune ma ancora grave. I tumori al fegato possono essere causati da diversi fattori, tra cui l’alcolismo, l’epatite B e C, la cirrosi, l’obesità e la malattia del fegato grasso non alcolica.

Il fegato e’ sede anche di metastasi a partenza di altri organi, le più comuni sono quelle da tumore del colon retto o meno diffuse dai tumori neuroendocrini.

Esistono anche patologie benigne, come angiomi, adenomi, cisti, iperplasia nodulare focale che possono essere meritevoli di una valutazione chirurgica.

I sintomi dei tumori al fegato possono includere perdita di appetito, dolore addominale, ittero, nausea e vomito, ma spesso non si manifestano fino a fasi avanzate della malattia. La diagnosi precoce dei tumori al fegato è importante per il successo del trattamento.

Il trattamento dei tumori al fegato dipende dalle dimensioni e dallo stadio del tumore, ma può includere la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia e la terapia mirata. In alcuni casi, la trapianto di fegato può essere l’opzione migliore per la cura della malattia.

È importante sottolineare che la prevenzione è la chiave per ridurre il rischio di sviluppare tumori al fegato. Ciò può essere fatto attraverso la limitazione del consumo di alcol, la vaccinazione contro l’epatite B, la prevenzione delle infezioni da epatite C, il mantenimento di un peso sano e l’evitamento del fumo.